La comunicazione è per definizione multisensoriale: niente, meglio di una fragranza intensa o accennata, suggestiva o rilassante, può imprimere nel ricordo, può proiettare nella sfera dei desideri un’atmosfera o un contesto, e le cose o le esperienze che racchiudono. 

Un negozio, un hotel, una mostra, un ristorante prendono vita nella percezione attraverso il tatto, l’udito, la vista, ma il primo ad accorgersi di loro e a tagliare un istintivo, ma profondo giudizio è l’olfatto. È un senso con la memoria lunga: non si dimentica di un’esperienza piacevole, in sintonia con i desideri e i sentimenti, di un’impressione di benessere e piacere.  Vivere, lavorare, studiare, riposare, rilassarsi sono attività essenziali nella vita di ciascuno: ciascuna di esse può risultare migliore se il luogo in cui si svolge trova la propria essenza. 

Da qui muove l’idea dell’allestimento olfattivo: creare un ambiente che sia confortevole e allo stesso tempo stimolante, che rispecchi le esigenze dell’individuo, ponendosi come fine principale il benessere psico-fisico. In questo caso parliamo degli uffici di Safemarine (http://www.safemarine.com).

È semplice: come ogni persona, così ciascuna casa, ufficio, ambiente di lavoro, di scambio o di sport, di divertimento o di relax e cura, di riposo o meditazione può avere la propria caratteristica, giusta fragranza. L’importante, è saperla cercare, costruire, scegliere.

Fragrance Designer fa anche questo: scava nell’anima di un ambiente, individua le essenze più vicine al suo carattere, crea l’unico profumo che ne sveli intimamente, a chi lo vive e a chi lo visita, passioni e obiettivi, valori e piaceri. Che generi sintonia immediata tra uomo e contesto, per godere di un’esperienza appagante, per scegliere di restare o di tornare.

 

Case, Uffici, spazi dove si vive 

L’immagine più immediata che si dà di noi stessi è lo spazio in cui viviamo, il suo stile, il suo ordine, la sua pulizia e prima ancora: il suo odore.
Il profumo di casa è come quello della pelle: parla all’ospite, lo mette a suo agio e mette a proprio agio anzitutto chi ci vive e lo respira ogni giorno.

Una buona fragranza fa sentire a casa noi e gli altri e fa sentir meglio la casa.

 


 

In collaborazione con: Durante Ufficio (http://www.duranteufficio.com/ita/)