Fuorisalone 2019 Milano

La comunicazione è per definizione multisensoriale: niente, meglio di una fragranza intensa o accennata, suggestiva o rilassante, può imprimere nel ricordo, può proiettare nella sfera dei desideri un’atmosfera o un contesto, e le cose o le esperienze che racchiudono.

Un negozio, un hotel, una mostra, un’abitazione prendono vita nella percezione attraverso il tatto, l’udito, la vista, ma il primo ad accorgersi di loro e a tagliare un istintivo, ma profondo giudizio è l’olfatto. È un senso con la memoria lunga: non si dimentica di un’esperienza piacevole, in sintonia con i desideri e i sentimenti, di un’impressione di benessere e piacere.

Vivere, lavorare, studiare, riposare, rilassarsi sono attività essenziali nella vita di ciascuno: ciascuna di esse può risultare migliore se il luogo in cui si svolge trova la propria essenza.

 

 

Da qui muove l’idea dell’allestimento/arredamento olfattivo: creare un ambiente che sia confortevole e allo stesso tempo stimolante, che rispecchi le esigenze dell’individuo, ponendosi come fine principale il benessere psico-fisico.

È semplice: come ogni persona, così ciascuna casa, ufficio, ambiente di lavoro, di scambio o di sport, di divertimento o di relax e cura, di riposo o meditazione può avere la propria caratteristica, giusta fragranza. L’importante, è saperla cercare, costruire, scegliere.

Claudia Scattolini, Fragrance Designer fa questo: scava nell’anima di un ambiente, individua le essenze più vicine al suo carattere, crea l’unico profumo che ne sveli intimamente, a chi lo vive e a chi lo visita, passioni e obiettivi, valori e piaceri. Che generi sintonia immediata tra uomo e contesto, per godere di un’esperienza appagante, per scegliere di restare o di tornare.

 

APPARTAMENTO LAGO
Fuorisalone 2019 Milano

Via Brera 30, Milano

L’arredamento olfattivo dell’Appartamento Lago è stato studiato da Claudia Scattolini, Fragrance Designer, utilizzando il diffusore di fragranze eco-friendly
QI Fragrance Diffuser, vincitore della menzione d’onore per il design di prodotto al concorso internazionale The Plan Award 2015.

 

About Qi

Qi nella tradizione Cinese è il soo vitale, l’energia che scorre dentro il nostro corpo e ci permette di vivere.

Nutrire il proprio QI, lavorare sulla propria energia vitale, significa avere una vita sana ed equilibrata, in armonia con il mondo e con sé stessi.

Diondere la giusta fragranza composta dai giusti oli essenziali può aiutare a nutrire il proprio cuore per raggiungere uno stato di benessere generale, in equilibrio fisico, mentale e spirituale.

Per questo è stato concepito il diusore di fragranze Qi, per avere una diusione dei profumi in modo 100% naturale e armonico, senza uso di solventi, per una emissione più eco-friendly possibile nell’ambiente circostante.

 

 

APPARTAMENTO LAGO ZONA GIORNO

Fragranza studiata da Claudia Scattolini, Fragrance Designer: Basilico e menta

Il Basilico.

Nella medicina naturale è da sempre usato contro  mal di testa , febbre e ansia oltre alle ben note proprietà digestive.

Ma il basilico è molto di più.

Considerata un erba magica, sacra a Cerere:  veniva spesso usata nella preparazione di filtri e pozioni che favoriscono la fortuna, il denaro e pure l’amore.

Infatti il suo profumo provoca una sensazione positiva di simpatia e veniva usato per calmare gli umori.

Tonico per la mente, era usato dalle streghe per “far chiarezza” e togliere la tristezza.

Diffuso nell’aria è ottimo per attrarre la fortuna e mantenere un atteggiamento positivo alla vita;  proprio per questa sua virtù positiva, il basilico è usato nei luoghi d’affari per propiziare la buona fortuna e attrarre il denaro.

 

La menta.

Umile pianta del mediterraneo ma dal grande valore.

Il suo risale all’epoca degli Egizi che ne conoscevano le proprietà terapeutiche. Digestiva, allevia il mal di pancia, la nausea  e la tosse, ma è il suo profumo che affascina.

Si narra che il profumo di menta richiami la presenza di spiriti buoni in aiuto ai propri propositi e che sia un ottimo purificatore dell’ambiente contro le negatività.

Una piantina di menta in qualsiasi luogo, apre al dialogo e placa i conflitti. 

Perfetto per gli uffici e la zona giorno di casa e tutti quei luoghi dove si trascorre tempo in solitudine per usare la mente e insieme per lavori in team e collaborazioni, dove si vuole vivere in serenità.

Usato nella zona notte può avere invece effetto afrodisiaco.

 

APPARTAMENTO LAGO  ZONA NOTTE

Fragranza studiata da Claudia Scattolini, Fragrance Designer: Tè al bergamotto

Se noi immaginiamo una famiglia fatta dei profumi degli agrumi, abbiamo l’arancio, la mamma, dal profumo materno, rotondo, familiare, che abbraccia e rasserena;
abbiamo poi il figlioletto discolo, il limone, dalle note frizzanti, fresche ed effervescenti; avremmo poi l’altro bimbo, il mandarino, dalle note olfattive dolci e fanciullesche;
ma è “lo zio ricco d’America” che ci sorprenderà con il suo profumo ricco, dalle mille sfaccettature, pieno, aristocratico: il bergamotto.

Narrano tante leggende su questo frutto sorprendente che sembra arrivato per mutazioni genetiche dagli altri agrumi come arancia, limone o limetta.

C’è chi dice sia stato importato da Cristoforo Colombo, altri dalla Cina o portato in Calabria da un forestiero dalla pelle nera che ne vendette un ramo e gli astuti Calabresi lo innestarono su di un albero di arancio amaro creando così il loro frutto più importante, famoso in tutto il mondo: il bergamotto di Calabria.

Una delle principali note fresche e toniche dell’acqua di Colonia, l’olio essenziale di bergamotto ha proprietà antisettiche, ma anche calmanti gli animi, allevia la depressione e l’ansia, regalando gioia e sedazione, ottimismo e distensione.

Ottimo quindi nella zona notte perché rende propensi a dare amore e a lasciarsi poi andare sereni tra le braccia di Morfeo.

E’ ottimo anche per una zona living in quanto crea un’atmosfera in generale ottimista e serena, induce uno stato d’animo vitale e disteso ed irradia piacere.

 

WORKSHOP Appartamento Lago

Martedì 9 e giovedì 11 aprile h 16.00/17.30

By Claudia Scattolini

 

“Il profumo: la IV° dimensione dell’architettura”
relatrice: Claudia Scattolini, Fragrance Designer

 

E se l’idea di arredare avesse più di un senso?

E se potessimo riempire lo spazio non solo di cose, ma anche di emozioni, vibrazioni, storie?

Se riuscissimo a far sì che l’aria stessa degli ambienti parlasse di noi, mettendo nello stesso tempo l’ospite a proprio agio?

Non si tratta di fantasie o possibilità. Arredamento olfattivo e allestimento olfattivo hanno a che fare con l’arte di creare profumi, ma anche con la scienze della comunicazione e del marketing e con le discipline dell’architettura e del design.

L’olfatto, non dimentichiamolo, è il senso più spontaneo e primitivo, ma anche quello che sferza e stimola più in profondità la fantasia, il ricordo, il piacere. Il primo a percepire il mondo intorno a noi, l’ultimo ad abbandonare conscio e inconscio, con i suoi effetti. Una leva potentissima di benessere e relax, ma anche di persuasione e di vendita.

In questo workshop Claudia Scattolini, la prima fragrance designer italiana, vi racconta il rapporto tra spazio e fragranze, dalla casa all’ufficio, dalla showroom all’albergo.

Capirete come non fermarvi all’apparenza o alla sensazione donata dalla prima percezione di un aroma, di un effluvio.

Apprenderete che un luogo, grazie al profumo, non è mai un luogo comune.

Scoprirete che in un ambiente non conta solo ciò che si vede e si tocca, ma è decisiva anche l’aria che si respira. In un senso in più, rispetto al solito.

Un progettista non si limita a profumare un ambiente, ma redige un progetto di arredamento olfattivo: così come studia il piano delle luci, dei colori e dell’arredamento inteso come mobilio, anche il profumo impone un suo chiaro e specifico progetto.

Claudia Scattolini illustrerà come si scava nell’animo di un ambiente per creare/scegliere la giusta fragranza, al fine di ottenere sintonia immediata tra uomo e luogo, diffondendo un giusto senso di benessere.

Vedremo inoltre come creare il sottofondo profumato scegliendo la forma di diffusione più corretta e consona al progetto.

 

WORKSHOP Appartamento Lago

Martedì 9 e giovedì 11 aprile h 16.00/17.30

ISCRIVITI!
ACQUISTI QI FRAGRNCE DIFFUSER