Profumo

Un profumo è una composizione, un affresco di materie prime scelte che si mescolano in armonia per dare vita a effetti ed esperienze unici e indimenticabili. Fragrance Designer scopre e combina perfettamente le essenze che raccontano di te e del tuo mondo, per comporre il tuo profumo. Che si presenta sempre tessuto con pregiate note olfattive: di testa, di cuore e di fondo.

testa

Note di testa

Le prime che percepiamo, le più volatili. Presentano la fragranza con un fresco e intrigante approccio. Ciò che un profumo può fare non ha confini: colora, intriga, affascina, sottolinea, arreda, definisce un mondo. Capire un bisogno e interpretare un gusto, selezionare le essenze, inventare un universo che profumi di personalità: ecco l’arte di Fragrance Designer. E ogni mondo trova il suo profumo: fragranze disegnate su ciascuno, come un abito di sartoria, e profumi per ambienti, scenografie, allestimenti, logo e arredamenti olfattivi. Creazioni tailor made a misura di persona, di ambiente, di brand.

claudia

Note di cuore

Le assaporiamo dopo cinque o dieci minuti, ma sono l’autentica anima del profumo. Qui la fragranza ripone il suo carattere. Dare un senso in più al design, all’architettura, alla moda, al benessere e alla comunicazione, un senso migliore alla vita quotidiana? Servono gusto innato, ricerca instancabile, anima aperta, naso sensibile ma anche occhi, orecchie e mente attenti e allenati.

greenshanghai

Note di fondo

Accenti solidi, accoglienti, avvolgenti. Permangono in noi, con noi e su di noi anche quando la fragranza, di cui incarnano la vera forza, è ormai attenuata. Sono proprio le note di fondo a generare fedeltà al profumo.

Claudia Scattolini è l’anima di Fragrance Designer.

Speziale per tradizione familiare – generazioni di farmacisti sul Lago di Garda – ha scelto di profumare vite e mondi frequentando, prima italiana, l’EFCM presso l’ISIPCA, la scuola parigina fondata da Jean-Jacques Guerlaine.
E vive tutti i giorni in contatto diretto e denso con le più avanzate tendenze dell’architettura, del design, del fashion system.
Il suo mondo: qui si confeziona la tua veste profumata.

 

profumo-filtro

L’olfatto è il primo filtro tra noi e il mondo.

Più a fondo della vista, prima del tatto, oltre l’udito, gli odori disegnano l’impressione più immediata e profonda, creano associazioni positive o negative con le situazioni, le emozioni e il loro ricordo.
Le sensazioni del benessere, del bello, del dolce e del buono, dell’elegante, del naturale o del prezioso rimangono indelebilmente associate all’aroma di un luogo, di un evento, di un oggetto.
Le fragranze creano appeal. Ecco perché qualsiasi approccio multisensoriale, introdotto e sottolineato dall’olfatto, risulta tanto efficace.
Dar vita a un profumo, associarlo a un prodotto, a un ambiente, concepire un nome, sono scelte d’immagine: è ciò che fa Fragrance Designer.
Oltre il marketing, più a fondo della comunicazione, la fragranza agisce su leve ancestrali e potenti. Il profumo è, da una parte, somma impalpabile di simboli e status, dall’altra la scoperta di radici antiche, nei sensi e nella memoria.
Trovare quello giusto è la chiave per accedere alle regioni più nascoste, per toccare le corde più penetranti dell’anima e del gusto.