Archemy - Archiettura e alchimia

Allestimenti Olfattivi – Ambienti all’essenza

La comunicazione è per definizione multisensoriale: niente, meglio di una fragranza intensa o accennata, suggestiva o rilassante, può imprimere nel ricordo, può proiettare nella sfera dei desideri un’atmosfera o un contesto, e le cose o le esperienze che racchiudono.
Un negozio, un hotel, una mostra, un ristorante prendono vita nella percezione attraverso il tatto, l’udito, la vista, ma il primo ad accorgersi di loro e a tagliare un istintivo, ma profondo giudizio è l’olfatto. È un senso con la memoria lunga: non si dimentica di un’esperienza piacevole, in sintonia con i desideri e i sentimenti, di un’impressione di benessere e piacere.
Vivere, lavorare, studiare, riposare, rilassarsi sono attività essenziali nella vita di ciascuno: ciascuna di esse può risultare migliore se il luogo in cui si svolge trova la propria essenza.

Da qui muove l’idea dell’allestimento olfattivo: creare un ambiente che sia confortevole e allo stesso tempo stimolante, che rispecchi le esigenze dell’individuo, ponendosi come fine principale il benessere psico-fisico.
È semplice: come ogni persona, così ciascuna casa, ufficio, ambiente di lavoro, di scambio o di sport, di divertimento o di relax e cura, di riposo o meditazione può avere la propria caratteristica, giusta fragranza. L’importante, è saperla cercare, costruire, scegliere.

Fragrance Designer fa anche questo: scava nell’anima di un ambiente, individua le essenze più vicine al suo carattere, crea l’unico profumo che ne sveli intimamente, a chi lo vive e a chi lo visita, passioni e obiettivi, valori e piaceri. Che generi sintonia immediata tra uomo e contesto, per godere di un’esperienza appagante, per scegliere di restare o di tornare.

Negozi e showroom

geox

Stile che si vede, si tocca e si respira. 
Valutare e scegliere di acquistare un oggetto di prestigio è più facile e più piacevole se si può assaporare l’aroma dell’ambiente in cui è offerto: lo shopping o la spesa diventano un’esperienza sensoriale difficile da dimenticare.
Tornare diventa naturale quando il ricordo sa di buono.

Case e uffici

Diesel Village

L’immagine più immediata che si dà di noi stessi è lo spazio in cui viviamo, il suo stile, il suo ordine, la sua pulizia e prima ancora: il suo odore. 
Il profumo di casa è come quello della pelle: parla all’ospite, lo mette a suo agio e mette a proprio agio anzitutto chi ci vive e lo respira ogni giorno.
Una buona fragranza fa sentire a casa noi e gli altri e fa sentir meglio la casa.

Hotel,  spa e palestre

sweet

Esistono luoghi consacrati al piacere, alla comodità, al gusto. La giusta fragranza  nell’aria moltiplica il sapore di un’esperienza intensa, dà il benvenuto e preannuncia a tinte indelebili la sensazione di benessere regalata dal buon soggiorno, incornicia un’accoglienza calda e impeccabile.
Relax e benessere trovano un senso nuovo e completo, se assaporati con tutti i sensi. Le coccole di trattamenti e massaggi si fanno più dolci, la fatica diventa più leggera, quando profumano di fresco, di buono, di salutare. Una fragranza appropriata fa stare ancor meglio chi vuol star bene.
Stare bene, soggiornare e riposare comodi e sicuri: il profumo di una buona vita.

Eventi

Eventi

Matrimoni, cerimonie, lanci di prodotti, allestimenti fieristici, sfilate, mostre d’arteCosa resta di una bella giornata? Uno splendido ricordo, tanto migliore quanto più intensa si sia rivelata l’esperienza. Niente lo esalta, niente lo fissa più a fondo nella memoria del profumo che ne promana. È la fragranza di un momento unico.